C’è una bellezza intramontabile nell’anima delle piastrelle in cemento, quella bellezza che ti fa entrare per la prima volta in una casa e avvertire un senso di familiarità, quel ritorno a casa… sono le Cementine di Aganippe.
Con 110 anni di esperienza nella produzione di piastrelle in graniglia, oggi Aganippe Pavimenti ripropone una parte della storia del pavimento decorato Italiano: le Cementine.
Con i loro motivi eleganti, geometrici e floreali, le cementine hanno fatto la storia dei pavimenti italiani a cavallo tra l’800 ed il ‘900.
La ricerca dei colori , che si ritrovano spesso nei paesi caldi dell’africa e nella zona della Provence francese, danno ai nostri decori un atmosfera fresca ma dal sapore antico.
La produzione delle cementine ancora oggi è interamente manuale; ogni singola piastrella racchiude l’impegno costante, l’inenarrabile pazienza, e quando occorre l’intransigenza, di maestri artigiani guidati dall’esperienza e dalla tradizione.
Le Cementine di Aganippe lasciano il segno con motivi decorativi e colori assolutamente unici, nella diversità eppure nell’uguaglianza di una piastrella all’altra.
Le piastrelle in cemento sono costituite da due strati; il primo, composto da cemento bianco ad alta resistenza, polvere di marmo e ossidi colorati, determina disegno e colore della cementina; il secondo, costituito da cemento e sabbia, costituisce lo strato inferiore e base della piastrella.
Le cementine non vengono sottoposte a levigature o lucidature come le classiche graniglie, ma conservano la caratteristica finitura superficiale opaca.
Come da tradizione devono essere trattate dopo la posa, un tempo con olio di lino, oggi con specifico prodotto idro-oleorepellente ed antimacchia.